Regolamento dell'Albo Professionale Ambient Therapist

Art. 1 – Istituzione dell’Albo

È istituito presso l’Associazione Professionale “Associazione Italiana Ambient Therapy” in

conformità alla Legge 4/2013, l’Albo Professionale degli Ambient Therapist, al fine di

qualificare, riconoscere e tutelare la figura professionale e offrire trasparenza all’utenza.

Art. 2 – Finalità

L’Albo ha le seguenti finalità:

  • Riconoscere i professionisti formati nel metodo Ambient Therapy®;

  • Promuovere la qualità dei servizi erogati in ambito di benessere abitativo;

  • Offrire uno strumento di trasparenza per utenti, istituzioni e stakeholder;

  • Garantire aggiornamento continuo e rispetto dei principi deontologici.

Art. 3 – Requisiti di ammissione

Possono essere iscritti all’Albo i soggetti che:

  • Abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età;

  • Siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente;

  • Abbiano completato il percorso formativo di base riconosciuto dall’Associazione,

  • secondo gli standard previsti per la figura dell'Ambient Therapist;

  • Abbiano svolto almeno 30 ore di tirocinio o pratica supervisionata;

  • Abbiano sottoscritto il Codice Deontologico dell’Associazione;

  • Siano in regola con la quota associativa annuale.

Art. 4 – Categorie di iscrizione

L’Albo è suddiviso in due sezioni:

  • Sezione A: Ambient Therapist certificati, regolarmente formati e in attività;

  • Sezione B: Ambient Therapist in formazione, che hanno completato almeno il 50% del percorso previsto.

Art. 5 – Procedura di iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere presentata tramite modulo online o cartaceo disponibile sul richiesta presso la segreteria dell’Associazione. Alla domanda devono essere allegati:

  • Curriculum vitae aggiornato;

  • Copia degli attestati di formazione conseguiti;

  • Copia del documento d’identità e codice fiscale;

  • Ricevuta di versamento della quota associativa;

  • Progetto d’esame presentato per l’abilitazione.

La Commissione Tecnica valuta la documentazione entro 30 giorni.

Art. 6 – Aggiornamento professionale

Gli iscritti all’Albo sono tenuti a partecipare ad almeno 20 ore annue di aggiornamento professionale riconosciuto dall’Associazione. L’offerta formativa è pubblicata periodicamente sul sito istituzionale e nella newsletter dedicata agli associati.

Art. 7 – Doveri professionali

Gli iscritti sono tenuti a:

  • Operare nel rispetto della metodologia Ambient Therapy®;

  • Rispettare le normative in materia di benessere e tutela dell’utente;

  • Mantenere un comportamento etico e trasparente;

  • Astenersi da ogni forma di abuso professionale o scorrettezza;

  • Osservare il Codice Deontologico approvato dall’Associazione.

Art. 8 – Sospensione e cancellazione

La sospensione o cancellazione può avvenire in caso di:

  • Violazione del Codice Deontologico;

  • Cattiva o inappropriata applicazione del metodo AT;

  • Morosità oltre i 90 giorni;

  • Condanna penale definitiva per reati contro la persona;

  • Richiesta volontaria dell’iscritto.

Art. 9 – Pubblicazione e trasparenza

L’Albo è pubblicato online, con accesso pubblico ai seguenti dati:

  • Nome e cognome del professionista;

  • Numero di iscrizione e sezione di appartenenza;

  • Data di prima iscrizione.

Art. 10 – Disposizioni finali

Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione, alla Legge 4/2013 e alle normative vigenti. Approvato dal Consiglio Direttivo in data 12 giugno 2025.

Ambient Therapy ETS

Sede Legale: Castroreale, 98053 (ME),

Via Strada Provinciale 85 snc.

Iscritta nella sezione G "ALTRI ENTI DEL

TERZO SETTORE” del RUNTS.

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PEC: [email protected]
Telefono: +39 340 575 1014

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