Art. 1 – Istituzione dell’Albo
È istituito presso l’Associazione Professionale “Associazione Italiana Ambient Therapy” in
conformità alla Legge 4/2013, l’Albo Professionale degli Ambient Therapist, al fine di
qualificare, riconoscere e tutelare la figura professionale e offrire trasparenza all’utenza.
Art. 2 – Finalità
L’Albo ha le seguenti finalità:
Riconoscere i professionisti formati nel metodo Ambient Therapy®;
Promuovere la qualità dei servizi erogati in ambito di benessere abitativo;
Offrire uno strumento di trasparenza per utenti, istituzioni e stakeholder;
Garantire aggiornamento continuo e rispetto dei principi deontologici.
Art. 3 – Requisiti di ammissione
Possono essere iscritti all’Albo i soggetti che:
Abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età;
Siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente;
Abbiano completato il percorso formativo di base riconosciuto dall’Associazione,
secondo gli standard previsti per la figura dell'Ambient Therapist;
Abbiano svolto almeno 30 ore di tirocinio o pratica supervisionata;
Abbiano sottoscritto il Codice Deontologico dell’Associazione;
Siano in regola con la quota associativa annuale.
Art. 4 – Categorie di iscrizione
L’Albo è suddiviso in due sezioni:
Sezione A: Ambient Therapist certificati, regolarmente formati e in attività;
Sezione B: Ambient Therapist in formazione, che hanno completato almeno il 50% del percorso previsto.
Art. 5 – Procedura di iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere presentata tramite modulo online o cartaceo disponibile sul richiesta presso la segreteria dell’Associazione. Alla domanda devono essere allegati:
Curriculum vitae aggiornato;
Copia degli attestati di formazione conseguiti;
Copia del documento d’identità e codice fiscale;
Ricevuta di versamento della quota associativa;
Progetto d’esame presentato per l’abilitazione.
La Commissione Tecnica valuta la documentazione entro 30 giorni.
Art. 6 – Aggiornamento professionale
Gli iscritti all’Albo sono tenuti a partecipare ad almeno 20 ore annue di aggiornamento professionale riconosciuto dall’Associazione. L’offerta formativa è pubblicata periodicamente sul sito istituzionale e nella newsletter dedicata agli associati.
Art. 7 – Doveri professionali
Gli iscritti sono tenuti a:
Operare nel rispetto della metodologia Ambient Therapy®;
Rispettare le normative in materia di benessere e tutela dell’utente;
Mantenere un comportamento etico e trasparente;
Astenersi da ogni forma di abuso professionale o scorrettezza;
Osservare il Codice Deontologico approvato dall’Associazione.
Art. 8 – Sospensione e cancellazione
La sospensione o cancellazione può avvenire in caso di:
Violazione del Codice Deontologico;
Cattiva o inappropriata applicazione del metodo AT;
Morosità oltre i 90 giorni;
Condanna penale definitiva per reati contro la persona;
Richiesta volontaria dell’iscritto.
Art. 9 – Pubblicazione e trasparenza
L’Albo è pubblicato online, con accesso pubblico ai seguenti dati:
Nome e cognome del professionista;
Numero di iscrizione e sezione di appartenenza;
Data di prima iscrizione.
Art. 10 – Disposizioni finali
Per quanto non previsto dal presente Regolamento si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione, alla Legge 4/2013 e alle normative vigenti. Approvato dal Consiglio Direttivo in data 12 giugno 2025.
Sede Legale: Castroreale, 98053 (ME),
Via Strada Provinciale 85 snc.
Iscritta nella sezione G "ALTRI ENTI DEL
TERZO SETTORE” del RUNTS.
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: +39 340 575 1014
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