Atto Costitutivo

Associazione Italiana Ambient Therapy ETS

L'anno 2025, il giorno 12 del mese di giugno, a Castroreale sono presenti i signori:

Lorenzo Franceschinis nato a Udine il 10/07/81 Cod. Fisc. FRNLNZ81L10L483L;

Maria Rosaria Comito nata a Trecastagni (CT) il 23/01/51 Cod. Fisc. CMTMRS51A63L355D;

Francesca M. Spolverati nata a Roccastrada (Gr) 15/04/1967 Cod. Fisc. SPLFNC67D55H449Q

Lucia Frisone nato a Genova il 05/02/1969 Cod. Fisc. FRSLCU69B45D9690;

Gabriella Guarini nata a Putignano (BA) 18/01/1968, Cod. Fisc. GRNGRL68A58H096B;

Alessandra Francesca Borzacchini nata a Terni 04/10/1959 Cod. Fisc. BRZLSN59R44L117S

I presenti chiamano a svolgere la funzione di presidente dell'assemblea costitutiva la Sig.ra Serena C.T. Fanara, la quale

accetta e nomina laSig.ra Maria Rosaria Comito quale segretaria.

Tra i presenti riuniti in assemblea è costituita, ai sensi del D. Lgs n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore e ss.mm e ii.) e

del codice civile per quanto compatibile e delle altre disposizioni legislative vigenti in materia, un'associazione senza fini di lucro denominata "Associazione Italiana Ambient Therapy ETS", di seguito denominata "associazione".

La denominazione sociale dell'associazione, una volta ottenuta l'iscrizione nella sezione Enti del Terzo Settore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o equivalenti, sarà integrata automaticamente con le parole "Ente del Terzo Settore" e diventerà "Associazione Italiana Ambient Therapy Ente del Terzo Settore".

L'associazione, persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale con riferimento all'art. 5 del D. Lgs. 117/2017, tra cui:

a) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive

modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

b) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche

editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse

generale di cui al presente articolo;

c) ricerca scientifica di particolare interesse sociale;

"Associazione Italiana Ambient Therapy ETS" nasce come risposta culturale, scientifica ed etica alla crescente necessità di progettare ambienti che non siano solo funzionali o esteticamente apprezzabili, ma profondamente connessi al benessere emotivo, psicologico ed esistenziale dell'essere umano.

Il protocollo dell'"Associazione Italiana Ambient Therapy ETS" rappresenta un unicum a livello mondiale, poiché per la prima volta integra strumenti e approcci ispirati alla psicologia clinica con l'obiettivo di esplorare e interpretare le preferenze inconsce dell'individuo in relazione all'ambiente abitativo. Attraverso un ascolto profondo, il metodo consente di portare alla luce le reali necessità interiori della persona, e di tradurle in spazi capaci di accogliere e

sostenere processi di benessere e trasformazione.

La missione dell'Associazione è quindi duplice: da un lato, divulgare e rendere accessibile questo approccio unico,

profondamente umano e trasformativo; dall'altro, formare e riconoscere professionisti capaci di esercitare questa arte con responsabilità, visione e rispetto per la persona.

L'Ambient Therapy® non è solo una disciplina: è un movimento, un linguaggio, una nuova forma di cura attraverso lo spazio.

L'Associazione ha finalità di promozione del Protocollo Ambient Therapy e dei professionisti abilitati alla sua applicazione, si occuperà inoltre della tutela, qualificazione e rappresentanza degli associati abilitati nell'ambito della professione di Ambient Therapist per la progettazione di spazi di architettura e interni secondo le direttive del benessere psicoemotivo della persona, nel rispetto dei principi sanciti dalla Legge 4/2013.

L'Associazione si propone inoltre l'obiettivo di ottenere l'iscrizione alla Sezione Il dell'elenco tenuto dal MIMIT, dimostrando la sua rappresentatività nazionale.

L'associazione non dispone limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all'ammissione degli associati purché i potenziali associati perseguano le finalità previste dallo statuto.

Inoltre l'ente non prevede il diritto di trasferimento, a qualsiasi titolo, della quota associativa.

L'associazione può esercitare, a norma dell'art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale.

L'associazione potrà inoltre realizzare attività di raccolta fondi ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 117/2017.

L'associazione è retta dalle norme contenute nello statuto approvato dall'Assemblea. Lo statuto è reso parte integrante del presente atto.

Nel corso dell'Assemblea sono nominati i componenti del Consiglio Direttivo nelle persone dei signori:

Serena C.T. Fanara :

Lorenzo Franceschinis ;

Maria Rosaria Comito ;

Tutti gli eletti accettano la carica e dichiarano di non trovarsi in nessuna condizione di incompatibilità prevista dall'art.

2382 del Codice Civile o comunque dalle leggi applicabili.

Il Consiglio Direttivo così costituito elegge in prima adunanza il Presidente, nella persona della Sig.ra Serena C.T.

Fanara, il Vice-Presidente, nella persona del Sig. Lorenzo Franceschinis e la Segretaria, nella persona della Sig. ra Maria Rosaria Comito, che hanno accettato l'incarico, e assolveranno gli obblighi come da statuto.

Il Consiglio Direttivo così costituito rimarrà in carica per 5 anni.

Il primo esercizio si chiuderà in data 31/12/2025. I successivi esercizi hanno inizio il 1° gennaio e si chiudono il 31 dicembre di ogni anno.

Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell'associazione qui costituita.

Letto, approvato e sottoscritto
luogo, 12/06/2025

Ambient Therapy ETS

Sede Legale: Castroreale, 98053 (ME),

Via Strada Provinciale 85 snc.

Iscritta nella sezione G "ALTRI ENTI DEL

TERZO SETTORE” del RUNTS.

Email: [email protected]

PEC: [email protected]
Telefono: +39 340 575 1014

© Copyright 2025 Associazione Italiana Ambient Therapy | CF: 90038910833 | PI: 03849240837 | Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy