Associazione professionale di categoria ai sensi della Legge 4/2013
L’Associazione Italiana Ambient Therapy® è un ente di natura non lucrativa, nato con la finalità di rappresentare, tutelare e valorizzare i professionisti che operano nel settore dell’Ambient Therapy® e, più in generale, nelle discipline che integrano progettazione degli spazi e benessere psicofisico della persona.
La missione dell’Associazione è favorire lo sviluppo di una comunità professionale competente, aggiornata e responsabile, promuovendo standard qualitativi elevati, formazione continua e strumenti di tutela per gli utenti che si rivolgono ai professionisti associati.


Siamo stati selezionati dalla Comunità Europea
per il progetto Pact for Skills Leader
è un'iniziativa chiave dell'Unione Europea, lanciata nel novembre 2020, che promuove la collaborazione tra attori pubblici e privati per investire nell'alta formazione e nella riqualificazione professionale (upskilling e reskilling).

Ambient Therapy®: la prima disciplina che unisce Architettura, Neuroscienze e Benessere Inconscio per una Progettazione Umanistica incentrata sul Benessere Psicofisico della persona.
Ambient Therapy® è un protocollo progettuale e formativo registrato, che integra:
Psicologia Ambientale, Design Sensoriale, Biofilia, Neuroscienze, strategie percettive
L’obiettivo?
Creare ambienti che supportano la salute mentale e fisica, le relazioni e l’evoluzione personale.
Si applica a case, spazi di lavoro, hotel, studi professionali, interni privati e pubblici.
Viene insegnato nella Ambient Therapy Academy® una scuola nazionale con un percorso strutturato, in fase di certificazione dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), e sostenuto dall'associazione professionale: Associazione Italiana Ambient Therapy.


L’Associazione si dedica a diffondere, tutelare e qualificare il protocollo Ambient Therapy®, che unisce psicologia clinica e interpretazione delle preferenze abitative inconsce. Non offre solo formazione, ma anche divulgazione e trasformazione, promuovendo una cultura del benessere negli spazi abitativi come forma di cura e attenzione alla persona.

L’Ambient Therapy® unisce diverse discipline come psicologia ambientale, neuroscienze applicate all’architettura, biofilia, cromoterapia e design sensoriale. Questi saperi formano la base di un metodo che vede l’ambiente come specchio dell’identità personale e strumento di crescita ed evoluzione.

L’Associazione si propone di riconoscere i professionisti Ambient Therapy®, diventando punto di riferimento nazionale e internazionale per il protocollo. Punta all’iscrizione nell’elenco MIMIT (Legge 4/2013) e promuove progetti a impatto sociale, culturale e terapeutico sul benessere ambientale. Mira inoltre a collaborare con aziende e realtà che condividano valori etici, ecologici e progettuali, per realizzare soluzioni concrete.
🎓 ATA – Scuola nazionale + Associazione professionale
La Ambient Therapy Academy® è l’unica scuola italiana che forma professionisti dell'Abitare con un metodo integrato mente-corpo-ambiente.
Fondata nel 2023 dall'Architetto Serena Fanara ha attualmente un corpo docenti formato da una decina di professionisti provenienti da vari settori: Psicologi, Business Coach, Imprenditori, Architetti, Ingegneri.
Insieme alla formazione per la progettazione orientata al benessere abitativo offre un percorso di crescita professionale e personale, affiancamento e coaching per il posizionamento e l'immagine social oltre a strategie per l'acquisizione clienti.
Maggiori informazioni sulla formazione sono disponibili sul sito www.ambienttherapy.it
Da giugno 2025 è attiva attraverso l’Associazione Italiana Ambient Therapy®, la certificazione professionale dei professionisti abilitati, la formazione continua e riconoscimenti ufficiali.







Serena Fanara lavora nel campo dell'Architettura e dell'Interior Design da 20 anni con Esperienza in diversi tipi di progetti.
Ideatrice del Protocollo Ambient Therapy® (marchio registrato) e di ATA metodo integrato per professionisti.
Ha creato una Metodologia di Lavoro Unica che unisce le applicazioni delle neuroscienze e della comunicazione inconscia, agli ambienti e all’arredo.
Presidente dell'Associazione Professionale "Associazione Italiana Ambient Therapy"
Ha Creato prodotti di arredo esposti al museo permanente di Design di Souzou in Cina.
Gestisce Clienti in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada & Asia.
Ha curato personalmente più di 150 Progetti in diversi settori.
Oltre che in Architettura, si è formata con studi in Psicologia, Discipline Analogiche Benemegliane, crescita personale e finanziaria, Leadership.
Sede Legale: Castroreale, 98053 (ME),
Via Strada Provinciale 85 snc.
Iscritta nella sezione G "ALTRI ENTI DEL
TERZO SETTORE” del RUNTS.
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: +39 340 575 1014
© Copyright 2025 Associazione Italiana Ambient Therapy | CF: 90038910833 | PI: 03849240837 | Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy