Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, Vice Presidente e Soci Fondatori.
L’Associazione Italiana Ambient Therapy® è un’associazione professionale di categoria, priva di scopo di lucro, che rappresenta una professione non organizzata in ordini o collegi ai sensi della Legge 4/2013, art. 1.
L’Associazione opera per:
– tutelare gli interessi professionali degli associati;
– promuovere percorsi di formazione, aggiornamento e attestazione delle competenze;
– rappresentare la categoria nei confronti di istituzioni, enti pubblici e privati;
– garantire trasparenza, qualità del servizio e correttezza nei confronti degli utenti finali;
– diffondere la cultura del benessere ambientale e della psicologia degli spazi.

Architetto – Ideatrice del metodo Ambient Therapy® – Fondatrice dell’Academy nazionale per professionisti dell’abitare. Serena Fanara è architetto, laureata e abilitata presso l’Università degli Studi di Firenze, con un percorso professionale fortemente orientato alla relazione tra spazio costruito e benessere della persona. Nel corso degli anni ha approfondito in modo trasversale numerose discipline legate alla progettazione consapevole e al potenziale terapeutico degli ambienti. Il suo approccio integra principi di neuroscienze, biofilia, epigenetica, cromoterapia ambientale, psicologia ambientale, Feng Shui e discipline analogiche, approfondite frequentando i corsi del CID-CNV / UPDA studiando direttamente con lo Psicologo e ricercatore Stefano Benemeglio.
www.serenafanara.it
+39 340 575 1014


Designer - Lorenzo Franceschinis, nato in Friuli nel nord-est dell'Italia, crede nella genuinità dell'artigianato e ha una passione per la lavorazione del legno. Dopo diversi anni trascorsi all'estero, Franceschinis è tornato in patria nel 2010. Lì ha iniziato a costruire forme semplici, cercando un'apertura attraverso l'anima del legno con cui crea un dialogo, facendo breccia nelle tecniche tradizionali, navigando tra i segreti della materia e creando pezzi unici che sono una celebrazione della natura e dell'arte.

L’Associazione opera per:
- Tutela professionale degli associati e riconoscimento pubblico delle competenze;
- Aggiornamento e sviluppo professionale continuo, attraverso percorsi formativi certificabili e in linea con le normative vigenti;
- Rappresentanza della categoria nei confronti delle istituzioni, del mercato e del pubblico;
- Promozione della qualità professionale, della trasparenza e del rispetto del codice etico;
- Diffusione della cultura del benessere ambientale, della psicologia degli spazi e delle discipline affini.
L’Associazione si rivolge a professionisti che operano nella progettazione degli ambienti, nell’analisi del benessere psicologico legato agli spazi, nelle discipline integrate di architettura, design, neuroscienze applicate e psicologia ambientale.
L’Associazione non ha scopo lucrativo e non rappresenta un ordine o collegio professionale, ma una professione non organizzata in ordini o collegi ai sensi della Legge 4/2013, art. 1.
Il ruolo dell’Associazione non è l'erogazione diretta del metodo, bensì la valorizzazione dei professionisti che lo applicano, promuovendo trasparenza, competenza e formazione continua.
L’Ambient Therapy® è un ambito professionale innovativo che integra contributi provenienti da:
- Psicologia Ambientale
- Neuroscienze applicate all'architettura
- Design sensoriale
- Progettazione biofilica
- Psicologia e indagine inconscia
- Strategie percettive legate al rapporto individuo–spazio
Sede Legale: Castroreale, 98053 (ME),
Via Strada Provinciale 85 snc.
Iscritta nella sezione G "ALTRI ENTI DEL
TERZO SETTORE” del RUNTS.
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: +39 340 575 1014
© Copyright 2025 Associazione Italiana Ambient Therapy | CF: 90038910833 | PI: 03849240837 | Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy | Cookie Policy